Darwin Bucky è un'innovativa galleria di esposizione ispirata alla cupola geodetica di Buckminster Fuller. Questo progetto è stato concepito per essere una galleria itinerante, caratterizzata da un'architettura estetica che permette ai curatori di esporre le loro opere in qualsiasi parte del mondo. Uno degli obiettivi principali era creare una galleria che potesse essere riutilizzata e smantellata per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Corpo
Darwin Bucky è stato progettato come un insieme completo di parti che possono essere assemblate e smontate, se necessario, sul sito. Si tratta di una tenda parametrica a forma di cupola ancorata al suolo senza fondamenta. Bucky può essere utilizzato come galleria di esposizione, centro per spettacoli, bar o discoteca. La struttura è una "scatola nera" che offre una vasta gamma di programmi che possono essere decisi dall'affittuario che la utilizza giornalmente. È progettata per essere posizionata in giardini pubblici, aree espositive o anche in una piazza cittadina, sempre in modo permanentemente temporaneo, a condizione che il terreno sia piano.
La struttura è realizzata utilizzando acciaio dolce da 1 mm che si estende per 10 metri e ha un'altezza di 6 metri, senza travi o colonne. Il sistema di giunzione all'avanguardia rende la struttura impermeabile e nasconde oltre il 70% dei 2800 bulloni, il che è un compito impossibile da realizzare per un componente che ha bordi scoperti su tutti e quattro i lati, poiché i pannelli devono essere pieghevoli. La dimensione dei pannelli può essere facilmente gestita da una persona, rendendo l'assemblaggio estremamente efficiente.
Conclusione
Darwin Bucky trasforma il modo in cui le persone vivono le gallerie, rendendo l'edificio stesso parte dell'esposizione. Le persone interagiranno con l'edificio allo stesso modo in cui interagiscono con le opere d'arte al suo interno. Questa galleria itinerante offre una soluzione innovativa per l'esposizione d'arte, con la sua struttura modulare e la possibilità di essere trasportata in tutto il mondo. Darwin Bucky è un esempio di design intelligente che unisce estetica e funzionalità in un'unica soluzione.
Immagine di: Vinay Panjwani, Kuhoo Patel
Questo design ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nella categoria "Generative, Algorithmic, Parametric and AI-Assisted Design" nel 2022. Il premio Bronze A' Design viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Kuber Patel
Crediti dell'Immagine: Vinay Panjwani, Kuhoo Patel
Membri del Team del Progetto: Lead Parametric Designer: Kuber Patel
Lead Architect: Jwalant Mahadevwala
Client: Abbhay Mangaldas
Nome del Progetto: Darwin Bucky
Cliente del Progetto: Kuber Patel